Passa ai contenuti principali

Sei adatto per il Feng Shui?

22 febbraio 2024
feng shui




Forse il Feng Shui non è per tutti.

Intendiamoci: i suoi insegnamenti sono universali, ma non tutti sono pronti a recepirli. C’è sicuramente il fatto culturale: siamo Occidentali e tutta quella questione della sintonia con la natura ci affascina, ma non la comprendiamo a fondo. E così quando ci viene detto da un esperto di Feng Shui che in una zona della nostra casa manca p.es. energia di terra e che per correggere quello squilibrio dovremmo utilizzare determinate forme o colori o materiali, non abbiamo la stessa evidenza che ha un Orientale, e potremmo prendere sottogamba parte delle indicazioni, perché ci risultano scomode, non ci piace quel colore, avevamo un’altra

idea di arredo…


Un Orientale sa bene che ciò significa che in quella casa gli verrà a mancare il sostegno (la terra è la

materia che produce la vita e il nutrimento) e quindi correrà ai ripari, sapendo altrettanto bene – dal momento che si è sempre curato con la medicina cinese, alimentato secondo i 5 elementi, magari allenato con il tai chi, ecc. – che lì vivrà in uno stato di apprensione, e organi come stomaco e milza/pancreas ne

subiranno le conseguenze, con l’effetto di finire p.es. a soffrire di problemi digestivi, di gonfiori addominali o di deperimento…


Ma c'è una questione più sottile e riguarda la tua implicazione, il coinvolgimento nel riequilibrio della tua casa, l'intenzione che ti muove.


Risanare una casa con il Feng Shui è un percorso verso il benessere, che parte dalla consapevolezza, perché gli squilibri della nostra casa ci parlano di noi.


E siccome fra noi e la nostra casa c’è un continuo scambio di energie e un'influenza reciproca, chi è disposto a fare questo percorso, a vedere la casa come specchio di sé e ad apportarvi dei miglioramenti per migliorare se stesso e la propria vita, è già nel percorso del Feng Shui. E’ adatto al Feng Shui, per riprendere la provocazione con cui ho titolato questo articolo.


Ecco perché con i miei clienti cerco di fare un patto iniziale:

- da parte mia ci metto la disponibilità a spiegare la ragione delle indicazioni arredative che consiglio ed anche la promessa di tradurle in accorgimenti praticabili (non vi proporrò mai di mettere un dragone dietro

la porta o altri rimedi tipici del Feng Shui originale), di cercare la soluzione più congeniale per quella casa e per la persona che la deve abitare

- da parte loro richiedo di metterci una certa disposizione. Non lo sforzo di capire tutto perché la materia del Feng Shui è vasta e complessa (per chi si appassiona però tengo corsi), nè la fede incondizionata o la delega totale perchè questo tipo di approccio rimane sterile. L’importante è cogliere il problema, farlo proprio, essere intenzionati a trovare una soluzione che si cercherà insieme.


Se pensi di essere adatto per il Feng Shui, o anche solo curioso di scoprire di più, seguimi anche su Instagram. Come annunciato in un blog post precedente, sta per partire una rubrica IG che segue passo-passo una consulenza concreta fatta per una dimora nel borgo storico di Suvereto, lacasanelcastello,  in condivisione con chi l’ha commissionata.  Se poi volessi un parere personalizzato o un approfondimento, trovi i miei recapiti qui per contattarmi.